Una passeggiata con le storie dal Via del Risaro all'Osteria del Malpasso
Dal Risaro al Malpasso
Una passeggiata con le storie
Vitinia, sabato 14 maggio, dalle 16.00 alle 20.00
Destinatari
Bambini, giovani e meno giovani, famiglie dei quartieri del IX Municipio e tutti quanti avranno la curiosità di scoprire questa parte della città.
TIPO DI ATTIVITA’: Escursione a piedi
Visita guidata di tipo Storico - Naturalistico lungo il Fosso di Malafede all’interno dell’Area protetta di Decima –Malafede, tra Via Pontina Vecchia e Vitinia.
Abbigliamento: scarpe da camminata con suola di gomma antiscivolo.
LUOGO DI SVOLGIMENTO
Località Malpasso – Via del Risaro – Vitinia (Municipio IX)
Articolo pubblicato sulla pagina FB del Comitato di Quartiere di Vitinia
In un certo senso la prevista passeggiata con le storie dal Risaro al Malpasso, ieri, l'abbiamo fatta lo stesso. Non a piedi, perché nuvole e pioggia incombente lo hanno sconsigliato, ma da seduti, grazie alla suggestione delle immagini e dei racconti che ci hanno accompagnato nella riunione tenuta alla trattoria del Malpasso.
Emilia Raponi, padrona di casa, ha svelato i segreti di un casale e di un luogo che un tempo furono una delle porte principali di Roma, quelli della storia della sua famiglia, che lì è presente da oltre un secolo; e poi di Trilussa e dei "20 dell'Agro", pittori romani che in quel paesaggio trovavano energia e ispirazione. Di tutela e valorizzazione del territorio ha parlato Mario Pericolini Ita, guida instancabile di molte azioni di volontariato che puntano a restituire qualità della vita e senso del rispetto a Vitinia, mentre a me è piaciuto condividere con i presenti alcune riflessioni sui concetti di comunità, di luogo e di appartenenza, sul valore della narrazione e della memoria.
Al termine di questa insolita riunione, dalla ventina e più di persone che hanno seguito con interesse gli interventi, partecipando con le proprie testimonianze, è arrivato forte l'invito a riproporre iniziative come questa, in cui ci si incontra non per protestare ma per dire semplicemente che ci siamo e che ci piace ritrovarci, scambiare le nostre esperienze e conoscenze in un clima di ascolto e di rispetto. In una nuova comunità aperta, collocata fuori dai recinti dei social network, dagli schemi dei facili e spesso offensivi "post" che rendono ancora più evidente il vuoto dell'assenza di ragionamento. Fuori dalle bandiere politiche e dai pregiudizi, senza urla o strepiti. Ma incontrandosi e parlando di persona, tra persone che amano il luogo in cui vivono e lo vogliono realmente sempre più vivibile, più bello. "Siamo responsabili della bellezza del mondo" fa dire la Yourcenar all'imperatore Adriano nel suo capolavoro, ed è pensiero che ci offre più di uno spunto di riflessione.
Ripetiamo l'evento, Mario Pericolini, puntando su un sabato di sole assicurato: passeggeremo anche con le gambe, oltre che con la mente, e ci sentiremo sempre più in contatto con noi stessi e con il mondo. Grazie di cuore a te, ad Emilia e a tutti quelli che hanno partecipato, vitiniesi e non.
Roberto Scanarotti